fondazioneIn questi anni le fondazioni stanno vivendo una grande fase di riscoperta che le rende oggetto di interesse anche da parte delle aziende sempre in cerca di location originali per i propri eventi.

La fondazione può essere definita come “un’organizzazione privata la cui finalità non è il profitto, ed è creata per sostenere attività sociali, educative, filantropiche, religiose, scientifiche e culturali che possano contribuire al benessere o al progresso collettivi”. E proprio tra le finalità che uniscono alcune fondazioni, vi è il desiderio di ottimizzare l’ efficienza e la funzionalità al fine di potenziare la struttura e creare una migliore gestione del patrimonio culturale. L’affitto degli spazi museali per eventi privati è una prassi piuttosto diffusa nei paesi anglosassoni e in generale in Europa. Da qualche anno però si sta diffondendo anche in Italia e decidere di organizzare un evento aziendale nello spazio di una fondazione è sicuramente un modo per apportare risorse ad un settore, quello della cultura, che recentemente sta sentendo più di altri, il peso della crisi economica.
Per fare un esempio concreto, nel caso dei Musei Torinesi, emerge la volontà di rafforzare l’identità e la visibilità esterna dei musei e garantire autonomia gestionale alle singole unità. Altro esempio è a Milano, la Fondazione Stelline, costituita nel 1986 da Regione Lombardia e dal Comune di Milano al fine di conservare il palazzo e promuovere iniziative socio-economiche e culturali a livello nazionale ed internazionale,fondazione2 la Fondazione è oggi un punto di riferimento per l’arte contemporanea e sede di un importante Centro Congressi. Le location FAI: ville, castelli, giardini monumentali, dimore storiche, costituiscono una cornice sofisticata ed esclusiva, un contesto elegante e di prestigio per meeting aziendali, conferenze stampa e cene di gala. Altri esempi sono presenti a Bologna con Palazzo Fava, a Lucca con la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, a Roma con l’Auditorium Parco della Musica, gestito dalla Fondazione Musica per Roma e a Venezia dove la Fondazione Musei Civici di Venezia, uno dei sistemi museali più importanti d’Europa, ospita nelle proprie sedi eventi istituzionali e aziendali.