Al fine di certificare l'aggiornamento professionale obbligatorio dei medici, l'Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007, e successivi del 5 novembre 2009 e del 19 aprile 2012, ha individuato gli Enti nazionali (29 tra Ordini, Collegi e Associazioni professionali) preposti all'accertamento della formazione dei soggetti operanti nel settore sanitario.
Gli Enti si serviranno di uno strumento indispensabile: un'anagrafe delle partecipazioni alla formazione continua, diretta dal "Consorzio per la Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie" (CoGeAPS); una vera e propria banca dati nazionale dei crediti ECM acquisiti dai medici professionisti attraverso la partecipazione ad eventi formativi. Sarà possibile, in questo modo, visualizzare i crediti caricati, registrare esenzioni ed, eventualmente, procedere con provvedimenti disciplinari. Trattandosi di uno strumento complesso, il CoGeAPS ha anche provveduto ad organizzare attività formative ed informative a sostegno degli Organi di verifica. Un esempio è il Convegno di Torino svoltosi nel 2012, nel quale sono state esaminate le attività esercitate dal Consorzio e fatto il punto dello stato dell'arte dell'anagrafica dei crediti ECM.
Si tende, così, a creare un sistema di "indagine" unitario, organico, ma soprattutto efficace, in linea con i principi della Commissione Nazionale per la Formazione Continua.