Conferenze e incontri sono ottime occasioni per lo sviluppo professionale . Ma per ottenere davvero il massimo dalla vostra esperienza, è importante mangiare bene, pianificare i pasti per un’energia duratura  e garantire un adeguato riposo per ricaricare le batterie . Quindi, fate scelte alimentari sagge durante il vostro prossimo evento .

Un modo per aiutare i partecipanti ad ottenere il massimo dalla riunione o evento è quello di mangiare bene per il giusto apporto di energie, stare svegli ed ottenere un adeguato riposo .

Mangiare per energizzarsi

Tutti sanno che la prima colazione è fondamentale per avere energia tutto il giorno.  colazione
I cereali integrali come farina d'avena con latte scremato e fette di pane integrale tostato forniscono carboidrati complessi. Ciò significa glucosio, fonte primaria di energia del vostro corpo . I cereali integrali si digeriscono più lentamente dei cereali raffinati (come la farina bianca ), in modo da fornire energia più duratura. Le uova sono un noto alimento energizzante che forniscono  proteine. Frutta e verdura contengono elevate concentrazioni di nutrienti e un sacco di fibre, entrambi fattori importanti per la produzione di energia che non svaniscono in fretta . I mirtilli sono estremamente sani, ed abbassano l’indice glicemico, ideale assaporarli con i cereali d’avena.


Alimenti per aiutare a concentrarsiCOFFEE

Ammettiamolo, i meeting non durano mai poco.  
I cibi ricchi di acidi grassi omega 3 sono noti ed essenziali per le funzioni del nostro cervello e possono svolgere un ruolo fondamentale per migliorare la memoria.
Una mente in forma senza dubbio aiuta a concentrarsi . Il pesce è ricco di omega 3, in particolare il salmone, come anche le noci. Altre proteine ​​magre, come il pollo e il maiale , vi terranno soddisfatti in modo da potersi concentrare sulla presentazione piuttosto che uno stomaco che brontola.
Per un maggiore sprint,  il caffè può aiutare a rimanere vigili. Basta stare attenti a non esagerare perché troppa caffeina avrà l'effetto contrario.
Per chi ha un debole per i dolci , ecco qualche buona notizia : il cioccolato fondente contiene antiossidanti , caffeina e flavonoidi che migliorano il flusso di sangue (e quindi la salute del cervello ) .


Mangiare per Relax
Dopo una giornata lunga e produttiva di incontri e nuove amicizie, è il momento di ricaricare le batterie .
Questo significa che avete bisogno di rilassarvi, e concedervi una bella dormita per prepararsi all’evento del giorno dopo.
La melatonina è un ormone che induce il sonno, e per la produzione di melatonina il corpo ha bisogno di vitamina B6, che si trova nelle banane, insieme al potassio ed al magnesio che favoriscono il rilassamento muscolare.
Se non si vuole mangiare banane prima di dormire, si potrebbe provare un pò di latte. Yogurt e latte scremato sono buone fonti di calcio . Una carenza di calcio è stata collegata a una maggiore ansia ed agitazione . Così la vecchia pratica di latte caldo prima di coricarsi sembra avere senso.
Parlando di vecchie pratiche , la camomilla è stata utilizzata come rimedio per l’insonnia per migliaia di anni .


Bonus : Ovvio , ma troppo spesso trascurata, è l'acqua pura .
Una corretta idratazione è di fondamentale importanza per rimanere svegli e mantenere la concentrazione per tutta la giornata .